Not known Factual Statements About articolo 5 dlgs 74 2000
Not known Factual Statements About articolo 5 dlgs 74 2000
Blog Article
Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for each alcuni reati: ad esempio, per lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for each presentare querela. for every la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
Costituisce accettazione di remissione tacita, ad esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).
Tuttavia, è importante valutare attentamente quale dei due arresto in flagranza di reato strumenti sia il più adeguato a seconda della situazione specifica e della natura del reato subito o testimoniato.
Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita per posta in piego raccomandato.
United states of america il kind per discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the web. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.
I reati procedibili a querela di parte sono in genere meno gravi di quelli procedibili d’ufficio: per questa ragione si lascia alla vittima la scelta riguardante se procedere o meno nei confronti del responsabile.
Questa differenza ha dei riflessi importanti anche su altri aspetti: advert esempio, la querela deve essere sporta entro determinati limiti di tempo, può essere rimessa e vi si può perfino rinunciare preventivamente. Insomma: sono davvero molte le differenze tra denuncia e querela. Esaminiamole.
Per i minori di quattordici anni e per gli interdetti, la querela è sporta dal genitore o dal tutore o, in assenza o in caso di conflitto di interessi, da un curatore speciale.
Viceversa, quando il Pubblico Ministero ritiene che i fatti narrati nell’atto di querela costituiscano reato potrà formulare, ad esempio, una richiesta di rinvio a giudizio o chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna.
La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse for each iscritto, dovrà:
Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.
Report this page